martedì 14 gennaio 2014

Bourghignonne

Salse

come ogni capodanno anche quest'anno abbiamo fatto in montagna la Bourghignonne ma siamo innovativi e abbiamo aggiunto altre salse.
ecco quelle che io durante tutto il pomeriggio del 31 ho preparato con l'aiuto della mia nonnina.
salsa ai ceci:
ho fatto scaldare i ceci dentro la loro scatola a bagnomaria poi li ho messi nel mixer con po' di sale e pepe e un goccio di olio per diluire. dopo ho aggiunto 2 o 3 cucchiaiate di yogurt dipende dalla consistenza che volete e frullate ancora un po'. secondo me è meglio rimestare per non far perdere troppo il gusto dello yogurt.
salsa allo yogurt:
gr 300 di yogurt greco intero,mezzo spicchio d'aglio senza cuore(io l'ho provata con 1 ma è troppo pesante), un mazzetto di erbe fresche miste (che io ho sostituito con la salamoia),3-4 cucchiai d'olio e.v. d'oliva, 2 cucchiai di succo di limone, 2 strisce di scorza d'arancia a pezzetti, in modo che si sentano, sale.
Frulla tutto tranne lo yogurt che aggiungi delicatamente alla fine. Poi mescola
Le altre salse le ho fatte con un metodo diverso:
prima ho fatto la maionese come mi ha insegnato la mia nonna:(che tra l'altro consiglia di non parlare mentre si fa)
si mettono 2 uova in un barattolo con i bordi alti, si aggiungono un po' alla volta il succo di un quarto di limone, la punta di un cucchiaino di sale (se volete anche del pepe) e un cucchiaino da caffè di aceto bianco sempre continuando a mescolare con il mixer.
poi si inizia ad aggiungere un po' per volta l'olio di semi,abbiamo provate con l'olio di oliva ma viene veramente troooppo pesante....
fintanto che non raggiungete la consistenza che volete dovete continuare ad aggiungere olio(mi raccomando un  filo per volta) e mescolare. vi garantisco che non ci sarà più bisogno di andare in palestra con tutta la fatica che farete alle braccia!!
poi dentro delle ciotoline a parte ho messo il succo di arancia da unire alla maionese per fare la salsa Maltese, delle olive, dei capperi e delle acciughe per fare le rispettive salse. Così non si spreca e non si lavora inutilmente.;)
un grazie speciale a tutte e due le nonne che mi hanno aiutato con i loro consigli e supporti pratici.

Nessun commento:

Posta un commento

please write here something ;)

Archivio blog ღ