sabato 11 gennaio 2014

pancake

INAUGURO IL MIO BLOG CON LA MIA PRIMA RICETTA:
Dopo il viaggio negli Stati Uniti d'America mia sorella si è innamorata dei pancake che mangiava ogni mattina.Così, per il suo compleanno , al posto della torta ho fatto tanti piccoli pancake con un metodo un po' particolare...leggete la ricetta e poi vi svelerò il mio segreto :P
prima una premessa:
Cosa è il pancake?
Possiamo definire 'pancake' una frittella o sottile focaccia preparata con un impasto e cotta su un supporto surriscaldato: solitamente una padella. Vi sono diverse tipologie di pastelle con le quali realizzare questo piatto e anche diversi spessori che possiamo ottenere a seconda delle proporzioni degli ingredienti.
Come farcire i pancake?
Possiamo farcire i nostri pancake secondo i nostri gusti, con marmellate, frutta, sciroppi, cioccolata, nutella, crema di nocciola... insomma ce ne sarebbe davvero per tutti i palati e le fantasie! Possiamo arrotolare anche le nostre foccacine dolci e all'interno mettere quello che desideriamo. Questa ricetta si presta bene con il dolce e con il salato...

via con la ricettaaaaa...
Ingredienti per circa 12 pancake: 
225 g di farina 2 cucchiaini di lievito 4 cucchiai di zucchero 1 uovo 15 g di burro fuso 300 ml di latte 50 g di gocce di cioccolato fondente Per la salsa: 3 cucchiai di cacao 5 cucchiai di zucchero di canna 300 ml di acqua bollente       Per preparare i pancake in una ciotola setacciare la farina e il lievito, unire lo zucchero e formare un buco al centro. Incorporare l’uovo, il burro fuso e, a poco a poco, il latte, mescolando bene fino ad ottenere una pastella. Incorporare le gocce di cioccolato al composto(facoltativo). Scaldare un padellino dal fondo piatto a fuoco medio, ungerlo con un po’ di burro e versare per ogni pancake 2 cucchiai di impasto, roteando la padella per dargli una forma circolare (circa 6-7 cm di diametro). Far cuocere per pochi minuti, finché non compariranno delle bollicine sulla superficie dell’impasto. Quindi girarlo con una paletta e cuocerlo ancora un minuto dall’altro lato. Togliere dal fuoco e tenere in caldo. Ripetere l’operazione fino ad esaurire l’impasto. Per la crema: mescolare il cacao e lo zucchero di canna. Unire un po’ d’acqua bollente e mescolare fino ad ottenere una pastella; a poco a poco incorporare il resto dell’acqua. Mettere 3 o 4 pancake uno sull’altro in ogni piatto e versare sopra la crema al cioccolato (va bene anche lo sciroppo d’acero, forse meglio visto che è tipico americano).
ecco il mio segreto:
io ho fatto due impasti, uno al cioccolato e uno bianco. Ho messo quello al cioccolato dentro una sacca a poche e, dopo aver scaldato la padella con un po' di burro, ho preso il composto nero e con esso ho scritto una lettera (es. la C) sulla padella subito dopo ci ho aggiunto quello bianco. Voi direte...''Ma così copri la lettera'' ma invece girando il pancake si è stampata al centro la lettera che volevo. In questo modo ho scritto Chiara, il nome di mia sorella.
p.s.= ricordatevi però che le lettere vanno scritte al contrario se non non si leggono quando sono pronti i dolcetti
Barbara
Buon appetito =)

Nessun commento:

Posta un commento

please write here something ;)

Archivio blog ღ