domenica 27 luglio 2014

la mia besciamella




Ingredienti:
  • Latte: 1 litro
  • Burro: 100 g
  • Farina: 100 g
  • Noce moscata: una grattugiata
  • Sale: un pizzico


Preparazione:


Per la preparazione della besciamella mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare.
Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano Roux;


 a questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al roux il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno.
Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto.
Et Voilà...la salsa è pronta.
Se la volete liquida, ad esempio da mettere sopra a qualche vostro magnifico piatto, vi consiglio di toglierla immediatamente dal fuoco e continuare a rimestare fintanto che non si raffreddi.
Io lo fatta indurire con delle verdure dentro in modo tale che poi la potessi usare come ripieno per i miei cannelloni al forno fatti a mano;P

Nessun commento:

Posta un commento

please write here something ;)

Archivio blog ღ